Il valore dell’acqua

La SPA, salute e benessere dall’acqua

L’ACQUA è un elemento straordinario, dalle proprietà benefiche eccezionali.

Immergerci in acqua è un gesto naturale, come mai? Forse perché ci riporta al ricordo ancestrale del feto nel sacco amniotico o perché l’acqua è presente nel corpo in modo importante e lo nutre, oppure per tutti i suoi effetti benefici. Una cosa è certa: l’acqua fa bene. La storia ci parla di antichissime tradizioni termali, dei bagni romani e dal latino abbiamo ereditato l’espressione Salus per Aquam. Oggi l’acqua è un elemento che regna incontrastato in qualsiasi SPA, a prescindere dalle dimensioni, dalla tipologia e dalla localizzazione della struttura; eppure, a volte è dato per scontato, quindi non valorizzato, perché manca informazione e divulgazione delle sue proprietà benefiche e curative.

Molte persone entrano in una spa per rilassarsi senza nemmeno sapere cosa sta accadendo al suo corpo e come e perché. Questo significa che buona parte dei clienti di una spa ricevono meno benefici di quelli che potrebbero ricevere per l’assenza di percorsi e protocolli mirati a determinate problematiche, di educazione e  informazione. Pensate a quante persone non la frequentano affatto ignorandone tutti i vantaggi.

I benefici sono infatti numerosi e possono cambiare a seconda della temperatura, della pressione e dello stato dell’acqua stessa. Condividiamone alcuni.

Soffermandoci sul corpo, sono diversi stimoli che lo riguardano:

  • stimoli meccanici. La pressione dei getti d’acqua rigenera la pelle, riduce le tensioni muscolari e stimola la circolazione del sangue e della linfa, favorendo il drenaggio e la mobilitazione dei liquidi.
  • Stimoli termici (causati dall’alternanza di acqua calda e fredda). L’acqua calda, oltre a donare relax al sistema nervoso e alleviare lo stress e le tensioni, provoca una dilatazione dei vasi sanguigni superficiali, un aumento della circolazione sanguigna e favorisce l’eliminazione delle tossine e delle scorie metaboliche (questo effetto è peraltro amplificato dall’aumento della sudorazione). L’acqua fredda induce una vasocostrizione dei capillari periferici e favorisce l’ossigenazione dei tessuti, determinando un effetto tonificante e rigenerante, che restituisce al corpo e alla mente l’energia persa.

Il concetto di Salus per Aquam, del curarsi attraverso l’acqua, ci porta all’idroterapia, un percorso emozionale e di benessere che mira a trattare disturbi di diverso tipo attraverso l’utilizzo dell’acqua.

L’idroterapia utilizza l’acqua e le sue proprietà fisiche per curare problematiche dovute allo stress, circolazione venosa, dell’apparato muscolo scheletrico ed è un ottimo rimedio contro stanchezza, raffreddore e sinusite, dermatiti e cellulite, disintossica, favorisce la digestione e l’eliminazione delle scorie, riequilibra il sistema nervoso e stimola la risposta immunitaria.

Di origini antichissime è stata riscoperta nel secolo scorso da Vincent Priessnitz e codificata da Sebastian Kneipp con più di 100 tecniche che impiegano l’acqua in difesa di salute e bellezza.

L’acqua è uno straordinario rimedio naturale di prevenzione, benessere e salute. Diamogli valore.

Scritto da Paola Rizzitelli- www.sinergieperilbenessere.com

Relation anager Federspa